(1949-/) Studia alla Duke University e poi in Nebraska, specializzandosi in chimica e biologia. Coltiva anche un estremo interesse per la psicoterapia, la filosofia e la religione.
Ha ottenuto straordinari riconoscimenti per la sua opera a tal punto da essere considerato il più autorevole scrittore sulla Consapevolezza e la psicologia trascendentale.
Wilber ritiene che "la Coscienza" più profonda dell'uomo sia identica all'assoluta e suprema realtà dell'universo variamente conosciuta come Brahman, Tao, Dharmakaya, Allah, la Divinità, Dio, per nominarne solo alcuni, che chiama collettivamente "Mente" perchè, secondo la Filosofia Perenne, essa è tutto ciò che esiste in senso assoluto.
Il "modello di spettro" di Wilber è uno degli approcci più completi nella ricerca della consapevolezza spirituale che sia mai stato ideato. Insieme alla struttura dei livelli perinatali e trans personali di Grof e quella di John Lilly degli stati mistici positivi e negativi, il modello di Wilber ha contribuito a definire lo sviluppo transpersonale mentre entriamo nel nuovo millennio.
Sterminata è la sua pubblicazione di testi, tra tutti segnaliamo, tradotti in italiano:
Sterminata è la sua pubblicazione di testi, tra tutti segnaliamo, tradotti in italiano:
- Oltre i confini
- Il progetto Atman. Una visione transpersonale dello sviluppo umano
- La trasformazione della coscienza. Psicologia transpersonale e sviluppo umano,
Nessun commento:
Posta un commento