lunedì 30 marzo 2020

Campbell Joseph



(1904-1987) Studioso americano di religione e mitologia comparate di fama internazionale.

Fu notevolmente influenzato dal concetto junghiano dell'inconscio collettivo e credeva vi fossero universi paralleli tra i miti, i sogni e l'arte. 

Di enorme influenza i suoi studi sulla mitologia orientale, indigena e occidentale e vari saggi sulla metafora e il simbolismo nella religione. il suo pensiero ha influenzato il movimento per lo sviluppo personale, in particolare su quanti cercano di esplorare gli aspetti mitici e archetipi della vita quotidiana. 

Il suo lavoro viene coronato da una serie di interviste televisive con Bill Moyers sul tema "Il Potere del Mito", durante le quali ne esplorava l'universalità, portando la propria saggezza ed il proprio articolato pensiero a milioni di persone in tutto il mondo. 

Uno degli aspetti del credo di Campbell ha avuto un grande impatto negli ambienti mistici alternativi e viene ampiamente citato " Segui la tua felicità" con cui Campbell sosteneva l'idea che tutti noi dovremmo "Seguire una via con il cuore" e scoprire un percorso che definisca il nostro posto nel cosmo e su questa Terra.


indietro

Nessun commento:

Posta un commento