Eminente autorità nel campo di ricerca delle esperienze visionarie, dell'LSD e degli stati alterati di coscienza, introduce nel 1967 il concetto di "transpersonale".
Figura di spicco del movimento internazionale per lo sviluppo personale.
Attualmente si dedica alla pratica della Terapia della respirazione Olotrofica.
Il modello di coscienza di Grof si basa sul presupposto che la coscienza non sia qualche cosa creata dal cervello umano, la coscienza transpersonale è infinita, non finita, e si estende al di là dei limiti del tempo e dello spazio (da The Holotropic Mind).
Per Grof ciò conferma la visione sia dei buddhisti Mahayana, sia di numerose popolazioni indigene di tutto il mondo, la coscienza sembrerebbe essere una caratteristica innata dell'universo naturale : Grof scrive " " Nonostante tutti gli sforzi, sembriamo incapaci di sbarazzarci dei preconcetti inposti dalla nostra cultura e da quello che chiamiamo buon senso. Se vogliamo mantenere queste illusioni, dobbiamo ignorare le tante osservazioni e informazioni che giungono dalla moderna ricerca sulla coscienza e da varie altre discipline scientifiche. Tutte queste fonti ci offrono valide prove che l'universo e la psiche umana non hanno confini ne limiti. Ognuno di noi è collegato con l'intera esistenza e ne costituisce una espressione".
Tra i suoi molti testi ricordiamo, tradotto in italiano
- Oltre il cervello.
Nessun commento:
Posta un commento