domenica 29 dicembre 2019

UNA COSA CONCRETA PER IL CLIMA



UNA COSA CONCRETA CHE OGNUNO PUO' FARE SUBITO PER IL CLIMA SENZA CAMBIARE NULLA DEL PROPRIO STILE DI VITA.

Le banche , i gestori di patrimoni e le compagnie assicurative finanziano le aziende dei combustibili fossili: Per fermare la crisi climatica bisognerebbe convincerli a investire altrove i loro soldi.

La BlackRock è il piu grande investitore al mondo in aziende carbonifere, impianti a carbone, compagnie petrolifere e del gas e aziende che favoriscono la deforestazione. Nessun altro sta cercando con tanto impegno di fare soldi con la distruzione del pianeta e nessun’altro ha a disposizione un rimedio altrettanto potente.

I fondi gestiti dalla BlackRock valgono circa 7.000 miliardi di dollari, se fosse un paese sarebbe il terzo più ricco del mondo dopo Stati Uniti e la Cina. Se l’azienda decidesse di escludere le azioni dei combustibili fossili dai suoi fondi principali o anche se solo decidesse di ridurre le quantità in portafoglio, sarebbe un segnale fortissimo. Ma non solo, le compagnie assicurative, oggi no è possibile impiantare una industria estrattiva senza le coperture assicurative. Le aziende assicurative sono quella parte della nostra economia a cui chiediamo di valutare i rischi, che dispone dei dati che le permettono di capire veramente quello che sta succedendo e quello che probabilmente succederà e sui cambiamenti climatici e sono stati i primi a lanciare l’allarme. Cosi pure le banche che finanziano i progetti e senza i soldi delle quali non ci sarebbe sviluppo in qualsiasi settore. Ma se questi possono veramente cambiare la situazione rapidamente anche ogni singolo individuo può contribuire senza cambiare nella della propria vita ma favorendo solamente le banche, i fondi e le assicurazioni che si spostano verso il sostenibile. Già ce ne sono e tante, come ad esempio il Credit Agricol ed il suo fondo Amundi.

Nessun commento:

Posta un commento