lunedì 1 maggio 2017

La Formula della Felicità

Seligman ha sintetizzato le considerazioni sulle emozioni positive in una vera e propria formula, da lui definita Formula della Felicità, per cui

H = S + C + V

Dove per H si intende il livello di felicità stabile o permanente ( happiness in inglese ). Per incrementare H si può quindi agire su ciascuno dei fattori che la compongono che sono :

S la quota fissa ovvero quello che è scritto nel nostro patrimonio genetico e che ci predispono al sorriso piuttosto che ai pensieri cupi, è l’unico elemento della serie su cui non abbiamo nessun potere e che va accolto ed accettato come tale.

C sono le circostanze ed hanno una natura differente, infatti, talvolta, per stare meglio, possiamo modificare il contesto in cui ci troviamo, magari attuando determinate scelte piuttosto che altre, cambiare un lavoro, conoscere persone nuove, incominciare a svolgere una attività sportiva. Ma il controllo delle circostanze non è mai completo e globale, e ci sono situazioni in cui siamo impotenti o i nostri margini di scelta limitati.

Il terzo elemento della serie V ovvero il controllo volontario, è il fattore in cui vi è il più ampio spazio di manovra. E che può configurarsi come molla per innescare un processo di reazioni positive. Nel momento in cui riusciamo ad essere bendisposti rispetto a ciò che ci circonda, attiveremo verosimilmente delle risposte positive e dei comportamenti che, a loro volta, alimenteranno il nostro senso di benessere, rendendoci maggiormente socievoli, allegri e produttivi.



Martin Seligman.
nasce nel 1942 negli Stati Uniti.Nel 1964 si laurea in filosofia a Princeton, nel 1967 consegue il dottorato in psicologia alla Pennsylvania University e vince l'Early Career Award della American Psychological Association.Tralascio gli innumerevoli riconoscimenti accademici per concludere che nel 1995 viene eletto presidente della American Psychological Association, nel 2003 istituisce il programma Master of Applied Positive Psychology all'Università della Pennsylvania. Autore di innumerevoli testi sulla psicologia positiva e sua è la Formula della Felicità.

Nessun commento:

Posta un commento